Luciana Nissim

Di: Davide e Cesira Muggia
Professione: psicoanalista
Arrestato a: Brusson (AO) il 13 dicembre 1943
Deportato a: Auschwitz il 22 febbraio 1944 (numero di matricola 75689)
Morto a: Milano (MI) il 1 dicembre 1998

La ricerca documentaria, la selezione delle fonti, il racconto della Vita di Luciana Nissim sono stati curati da Victoria Musiolek, ricercatrice incaricata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Il progetto è aperto al contributo degli utenti: chi fosse in possesso di informazioni, documenti, fotografie utili a raccontare la vita di Luciana Nissim può scrivere a le-case-e-le-cose@fondazione1563.it

19 luglio 1945

Richiesta di restituzione della casa al n. 63 di contrada Gio e Zo, regione Montarì, a Graglia (Biella)

Al 19 luglio 1945 risale la lettera firmata da Davide Nissim e inviata alla succursale dell’Istituto di San Paolo con sede a Biella, nella quale il mittente chiede che gli venga restituita la casa assieme ai terreni attigui di sua proprietà “a suo tempo requisiti o confiscati”. L’indirizzo apposto nell’angolo superiore delle lettera fa intuire che l’abitazione, a cui si riferisce e oggetto della richiesta non corrisponda a quello della sua residenza.
La palazzina chiamata “Casa Rigletti” a Biella, in via Vittorio Emanuele 25, è l’abitazione dove Davide si è trasferito assieme alla moglie e alle tre figlie (tra cui Luciana Nissim) da Torino, mentre l’altra proprietà, acquistata da lui ancora nel 1943 e indicata come “casa rustica” nell’annotazione aggiunta posteriormente a penna rossa da uno dei funzionari dell’Istituto, era ubicata a Graglia, regione Montarì, in provincia di Vercelli.
Ecco come la località viene descritta da uno dei periti incaricato di redigere il verbale prima che il bene venisse confiscato: “Graglia è nota borgata di carattere montano e prevalentemente agricola […]. Da Graglia si sale poi per mezzo di comoda strada provinciale al ben conosciuto Santuario. […] Prima di giungere al Santuario si arriva nella frazione di Montarì, alla quale appartiene il Casale Giò. Alle prime case della Frazione Montarì e precisamente di fronte alla panetteria, scende un viottolo (passaggio comune) a gradini che porta al gruppo di case sparse che costituise [sic] il Casale Giò, una delle ultime costruzioni è quella in oggetto”.

Fonte: Archivio storico della Compagnia di San Paolo, III, Gestioni Egeli, 1052

21 febbraio 1944

Lettera d’addio: ultimo saluto dal campo di Fossoli a Franco Momigliano

Una lettera, un documento, una testimonianza sono tutti i sostantivi che possono essere attribuiti allo scritto trasmesso da Luciana dal campo di Fossoli che, seppur indirizzato all’amica Bianca Guidetti Serra, è chiaramente rivolto al suo compagno e poi marito Franco Momigliano.
Il foglio di carta ingiallito acquisisce importanza considerando il momento e le circostanze della scrittura; una scrittura affrettata di chi voleva comunicare molte cose. “Ricordati di me, ricorda come credevo nelle cose alte e vere, come desideravo il giusto e il buono. […] Ora basta. Già una volta, quando ne ho avuto il sospetto, ti ho detto che ti trasmettevo la fiaccola. Ora è sicuro. […] –, scrive Luciana e poi conclude – Tu non soffrire – dolce lontano amore di un tempo! Grazie di quello che sei stato. Io me ne vado. Ricorda questa data”.
Le ultime parole “ricorda questa data” risuonano come un ammonimento da parte di Luciana, consapevole di andare incontro a una sorte incerta, come un saluto, forse l’ultimo. La data riportata è il 21 febbraio, siamo all’indomani della partenza del convoglio con destinazione Auschwitz.

Fonte: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’, Archivio privato di Luciana Nissim Momigliano (ALNM), carte varie

La passione di Luciana per la montagna

Una delle passioni di Luciana è la montagna. È lì che può sentirsi libera, per lei non è un rifugio, ma piuttosto un ambiente in cui sentirsi se stessa. Lo stesso ambiente, la montagna, nel 1943 aprirà un nuovo capitolo nella sua vita, nel quale l’espressione “andare in montagna” assumerà tutt’altro significato: quello resistenziale.
“La fiaccola” menzionata nella sua lettera a Franco è allo stesso tempo il simbolo del Partito d’Azione di cui Luciana fa parte e il sinonimo di un impegno morale e sociale, della responsabilità che ne derivava e dell’attività resistenziale intesa come lotta di principio e di fatto.
Il suo nome non è presente nella banca dati del partigianato, probabilmente questo è dovuto al fatto che non sapeva di poter richiedere la qualifica partigiana o, semplicemente, non ci teneva molto: la Resistenza era un compito che andava fatto, un dovere e non un merito.

Alessandra Chiappano (a cura di), Luciana Nissim Momigliano. Ricordi della casa dei morti, Giuntina-Istoreto, Firenze-Torino, 2008
Alessandra Chiappano, Luciana Nissim Momigliano: una vita, Giuntina, Firenze, 2010
Marcello Pezzetti (a cura di), La liberazione dei campi nazisti, Catalogo della mostra presso il Complesso Monumentale del Vittoriano (28 gennaio-15 marzo 2015), Gangemi Editore, Roma, 2015