la Mostra

Le case e le cose. Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata è un progetto della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Archivio storico della Compagnia di San Paolo.

Le case e le cose

Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata

22 novembre 2018 – 31 gennaio 2019

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
Piazza Bernini, 5 – Torino

APERTURE

lunedì-venerdì ore 16-19
24/25 novembre 2018 ore 10-13
26/27 gennaio 2019 ore 10-13

Visite guidate

Nel periodo di apertura della mostra sono previste visite guidate per le scuole.

Per informazioni sulla mostra e visite

www.fondazione1563.it

info@fondazione1563.it

F. Levi, I sequestri e le confsche dei beni immobiliari agli ebrei. Il contesto normativo e la realtà torinese, in Le case e le cose. La persecuzione degli ebrei torinesi nelle carte dell’Egeli. 1938-1945, a cura di F. Levi, Compagnia di San Paolo, Torino, 1998

D. Adorni, G. Genovese, La persecuzione contro le proprietà degli ebrei nel capoluogo piemontese. Uno studio quantitativo, in Le case e le cose. La persecuzione degli ebrei torinesi nelle carte dell’Egeli. 1938-1945, a cura di F. Levi, Compagnia di San Paolo, Torino, 1998

A. Cantaluppi, Une exploitation exemplaire des fonds privés dans le respect des individus: la spoliation des biens juifs d’après les archives bancaires de la Compagnie de San Paolo, relazione al 3e Colloque des Archivistes de l’Arc Alpin, Démocratique transparence et nécessaire secret, Lione 23-24 settembre 1999, in «La Gazette des Archives», n. 196 (2004), pp. 59-64

Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento amministrativo, Rapporto generale, Commissione per la ricostruzione delle vicende che hanno caratterizzato in Italia le attività di acquisizione dei beni dei cittadini ebrei da parte di organismi pubblici e privati, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2001, in http://presidenza.governo.it/DICA/7_ARCHIVIO_STORICO/beni_ebraici/index.html, consultato il 2 settembre 2019 (archiviato 31 marzo 2019)

P. Raso, Il risvolto economico delle leggi razziali: l’E.G.E.L.I. e i beni della comunità ebraica alessandrina (1938-1945), Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia, a/a 2001-2002

T.C. Verro, I beni degli altri. Gestione delle proprietà nemiche durante la II guerra mondiale in Piemonte e Liguria, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofa, a/a 2002-2003

A. Cantaluppi (a cura di), L’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, Compagnia di San Paolo, Torino, 2008, pp. 70-73

F. Levi, Le case e le cose degli ebrei. Un bilancio storiografico sull’Egeli e sugli aspetti economici della persecuzione fascista, in La Compagnia di San Paolo 1563-2013, a cura di W. Barberis con A. Cantaluppi, Einaudi, Torino, 2013, vol. II, pp. 180-199

C. Pipino, Le persecuzioni ai beni delle comunità ebraiche piemontesi (1943-1945), Università degli Studi di Torino, Dipartimento Studi Storici, a/a 2015-2016

I testi si basano su ricerche condotte sulla documentazione conservata nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, fondo III, Gestioni EGELI dell’Istituto di San Paolo di Torino (abbreviato ASSP, III). Le informazioni biografiche della seconda sezione “Le Storie”, oltre che dall’archivio citato (inventario e repertori consultabili sul sito web), sono tratte dalla Digital Library della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea CDEC di Milano; dalla sezione del sito del Museo Diffuso della Resistenza sul progetto delle pietre d’inciampo; dalla Banca dati sul Partigianato Piemontese dell’Istoreto Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”.

SCARICA IL CATALOGO »

Consulenza storica e archivistica: Fabio Levi, Anna Cantaluppi

Ricerche documentarie e iconografiche: Erika Salassa

Testi: Fabio Levi, Erika Salassa

Coordinamento e comunicazione: Elisabetta Ballaira, Ilaria Bibollet

Allestimento: Dedalo – architettura e immagine

Cura editoriale del catalogo e sito web: Alicubi

Ufficio stampa: Threesixty; Comunicazione e media Compagnia di San Paolo

La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto 1938-2018. A ottant’anni dalle leggi razziali coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà.

Protestantesimo, 26/01/2020
La rubrica Protestantesimo, curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia in convenzione con la Rai, nell’ambito della puntata sul tema “Senza memoria”, ha dedicato un servizio all’archivio EGELI dell’Istituto bancario San Paolo e sul progetto Le case e le cose.

Tg2 Dossier, “La forza della memoria” di Laura Gialli, 26/01/2019
Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, il racconto delle vite e delle storie delle vittime dei provvedimenti antiebraici emanati dal regime a partire dal 1938 presentate nella mostra è stato protagonista di un servizio della rubrica Tg2 Dossier.

Suite, 21/01/2019
Anna Cantaluppi, direttrice della Fondazione 1563, ospite del programma radiofonico Radio3 Suite introduce alla mostra Le case e le cose. Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata.

Sorgente di Vita, 20/01/2019
La rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica Sorgente di Vita, a cura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha dedicato un servizio alla mostra: un approfondimento sui documenti del fondo Gestioni EGELI dell’Istituto bancario San Paolo in compagnia di Ernesto Ovazza, che ha ripercorso la storia della sua famiglia, e di Fabio Levi, curatore della mostra.